Sulla piattaforma di disseminazione del Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, è disponibile la Formazione a DistanzaTracce per la programmazione e la progettazione“, un percorso formativo che ripercorre le tematiche trattate dal Manuale proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Istituto degli Innocenti.

Il Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni è un volume a cura del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Istituto degli Innocenti, redatto con i contributi di numerosi esperti ed esperte provenienti dal mondo accademico, dall’associazionismo e dalle istituzioni locali e nazionali, disponibile sia in versione cartacea che online. Costituisce uno strumento rivolto a coloro che con ruoli diversi elaborano, gestiscono, attuano, la programmazione, i servizi e i progetti per l’infanzia e l’adolescenza, che intende accompagnare una nuova progettazione “per e con” le nuove generazioni a partire dai diritti e dalle opportunità radicati nei valori della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Manuale propone indicazioni di metodo ed esempi di pratiche sociali con l’intento di rafforzare gli interventi e i servizi rivoti alle nuove generazioni, nel quadro delle politiche sociali, delle normative di settore e delle politiche europee.

La Formazione a Distanza ha una durata complessiva di 13 ore tra videolezioni e studio individuale. Ognuna delle tematiche è affrontata da esperti ed esperte che hanno contribuito alla stesura dei diversi capitoli del Manuale, sia attraverso videolezioni, sia con materiali didattici. Per coloro che intendono approfondire ulteriormente i temi trattati sono inoltre proposti testi, materiali e link aggiuntivi. Infine sono previste delle semplici esercitazioni volte a stimolare riflessioni e proporre elementi di analisi contestualizzati in funzione delle esperienze umane, professionali e territoriali dei e delle partecipanti. Il percorso formativo è aperto a tutti coloro che si occupano di progetti e servizi per l’infanzia e l’adolescenza, è riconosciuto dal MIUR ed è accreditato presso il CNOAS.

Per approfondimenti e per maggiori informazioni a riguardo, è possibile consultare il sito dedicato.