Il rapporto “UNACCOMPANIED MINORS: CRITICAL CONDITIONS AT ITALIAN EXTERNAL AND INTERNAL BORDERS” è stato redatto con l’intento di raccogliere e denunciare le principali criticità relative alle limitazioni o violazioni dei diritti dei minori stranieri non accompagnati ai confini interni ed esterni del nostro Paese, emerse dalle azioni di monitoraggio portate avanti da ASGI, in collaborazione con altre organizzazioni non governative e reti di attiviste e attivisti.

Al tempo stesso, include un’analisi critica delle principali proposte del Patto Europeo attualmente in fase di negoziazione, evidenziando i profili di incompatibilità del Patto con le tutele previste dal diritto interno e dal diritto internazionale per i minori stranieri. L’approvazione delle proposte di riforma connesse al Patto rischierebbe infatti di consolidare prassi contrarie al superiore interesse del minore (quali la detenzione e il respingimento), già sperimentate alle frontiere di diversi Stati membri, inclusa l’Italia.

Il documento si propone quindi un duplice scopo: richiamare l’attenzione sulle prassi illegittime implementate alle frontiere italiane e fornire una lettura critica delle possibili riforme che seguirebbero all’adozione delle proposte del Patto, così come formulate dalla Commissione europea.

Alla denuncia e all’analisi critica si accompagnano, infine, specifiche raccomandazioni dirette alle autorità italiane, volte a garantire che i diritti del minore siano pienamente rispettati sia alle frontiere interne che a quelle esterne. Inoltre, ulteriori raccomandazioni sono state formulate in relazione alle proposte legislative allegate al Patto Europeo, affinché queste siano conformi ai diritti dei minori e al principio del loro superiore interesse.

Scarica qui il PDF