Il Dipartimento per le politiche della famiglia, in preparazione alla IV Conferenza nazionale sulla famiglia che definirà i contenuti del nuovo Piano nazionale per la famiglia, ha attivato una procedura di consultazione pubblica tramite la piattaforma “ParteciPA”.

L’Osservatorio nazionale sulla famiglia ha operato attraverso quattro gruppi di lavoro formati dai componenti dell’Assemblea e coordinati dalla Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio, prof.ssa Chiara Giaccardi, per approfondire quattro principali tematiche connesse al tema della famiglia. Ciascuna area tematica è oggetto di approfondimento in specifici webinar nelle seguenti date:

  1. La questione demografica, 15 luglio 2021
  2. Il rapporto tra generi e generazioni, 21 luglio 2021
  3. Il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere, 8 settembre 2021
  4. Il tema della disuguaglianza, 17 settembre 2021

Si auspica ampia partecipazione alla consultazione, con proposte che possano arricchire le politiche che saranno oggetto di dibattito nella IV Conferenza nazionale sulla famiglia che avrà luogo il prossimo autunno e che troveranno spazio nel nuovo Piano nazionale per la famiglia. L’obiettivo è acquisire proposte e indicazioni utili a rendere il nuovo Piano un documento condiviso e rappresentativo delle diverse esigenze del tessuto sociale del Paese.

In particolare, dal 15 luglio al 30 agosto è possibile inviare il proprio contributo sulle aree tematiche: “La questione demografica” e “Il rapporto tra generi e generazioni”; dal 8 settembre al 15 ottobre è possibile inviare il proprio contributo sulle aree tematiche: “Il tema della disuguaglianza” e “Il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere”.

Potranno partecipare alla consultazione gli enti pubblici e le associazioni del terzo settore che si occupano di tematiche sociali e, in particolare, di politiche e servizi a sostegno della famiglia, della natalità e della genitorialità; le imprese del settore economico privato; tutti coloro interessati a partecipare.

 

Link di accesso ai webinar

La piattaforma “ParteciPA”