In occasione del lancio della Campagna Italia “Illuminiamo il futuro” per il contrasto alla povertà educativa, Save the Children pubblica il decimo Atlante dell’infanzia a rischio, un’analisi aggiornata della condizione dell’infanzia in Italia degli ultimi dieci anni, con dati, indicatori, mappe, tavole, grafici e interventi che regalano una fotografia di un Paese “vietato ai minori”.

Curato da Giulio Cederna e dedicato al tempo dei bambini, l’Atlante 2019 propone un bilancio ancora una volta preoccupante: in Italia 1.260.000 bambini vivono in condizioni di povertà assoluta, un dato che nel corso degli ultimi 10 anni è triplicato, passando dal 3,7% del 2008 al 12.5% del 2018. Fortissimi rimangono i divari territoriali, con le regioni del Mezzogiorno che ne risentono maggiormente.

Una povertà che si manifesta nella mancanza di beni essenziali, lo stretto indispensabile per una vita dignitosa, quali un’alimentazione e un’abitazione adeguata: solo nel 2018 ben 453.000 bambini di età inferiore ai 15 anni hanno dovuto beneficiare di pacchi alimentari ed il 14% dei minori ha sofferto condizioni di grave disagio abitativo negli anni della crisi.

La povertà economica è spesso correlata alla povertà educativa, due fenomeni che si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. Una condizione che emerge chiaramente dall’analisi, visto il significativo tasso di abbandono scolastico ed il poco tempo dedicato alla lettura e allo sport.

Molti ancora i temi affrontati, dalla preoccupante denatalità, ai “nuovi italiani” di seconda generazione, dall’insufficiente spesa sociale per l’infanzia che negli anni ha aggravato le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche penalizzando il Sud, alle scuole senza investimenti e sempre più insicure, dalla disconnessione culturale delle nuove generazioni, all’iperconnessione in rete.

Un impoverimento materiale ed educativo dei bambini in Italia che si accompagna anche ad un impoverimento “ambientale”: mentre il dibattito mondiale si accende sull’impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta, i bambini e adolescenti italiani crescono in un paese in cui ci sono sempre meno risorse e meno verde.

Scarica il X Atlante dell’Infanzia a rischio

Conosci la campagna “Illuminiamo il futuro”