giraffa

EMERGENZA COVID-19: ripartire promuovendo i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza come priorità dell’agenda politica

Nel corso delle prime fasi legate all’emergenza COVID-19 il Gruppo CRC ha dedicato uno spazio in home page per raccogliere e raccontare le tante iniziative messe in campo dalle varie associazioni del network e divulgare informazioni e suggerimenti utili ai minorenni e alle loro famiglie, con una particolare attenzione a coloro che si trovano a vivere situazioni di maggiore disagio e fragilità socio-economica. Il materiale è ancora disponibile a questo link.

Come abbiamo messo in evidenza nel terzo editoriale speciale dedicato all’emergenza in questa fase è più che mai necessario garantire la ripresa del Paese nel pieno rispetto e partendo dai  diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti. Occorre dare risposte universali e di sistema come solo possono essere quelle attinenti ai diritti, e prevedere interventi diretti al potenziamento del sistema educativo e sociale nonchè ri-costruire “patti territoriali”. Per questo abbiamo deciso di mantenere uno spazio in home page dedicato alle istanze promosse in rete o individualmente dalle associazione e alle recenti pubblicazioni utili per un approfondimento rispetto ai diritti dell’ infanzia in questo periodo.

 

Leggi le istanze delle associazioni

 

 

10° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Aree tematiche

Eventi

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Report “Nidi e servizi educativi per l’infanzia”

È stato pubblicato nei giorni scorsi il Report “Nidi e servizi educativi per l’infanzia. Stato dell’arte, criticità e sviluppi del sistema educativo integrato 0-6.” Questo report di ricerca nasce da un accordo di collaborazione tra il Dipartimento delle Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari di Venezia….

Eletto il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo

Lo scorso 9 giugno l’avvocato civilista Maria Concetta Fallivene è stata eletta Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo. La figura del Garante è stata istituita dalla legge regionale n°24 del 2 agosto 2018: “Istituzione del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza”. Questa figura viene eletta con voto segreto e il candidato deve ottenere…