giraffa

EMERGENZA COVID-19: ripartire promuovendo i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza come priorità dell’agenda politica

Nel corso delle prime fasi legate all’emergenza COVID-19 il Gruppo CRC ha dedicato uno spazio in home page per raccogliere e raccontare le tante iniziative messe in campo dalle varie associazioni del network e divulgare informazioni e suggerimenti utili ai minorenni e alle loro famiglie, con una particolare attenzione a coloro che si trovano a vivere situazioni di maggiore disagio e fragilità socio-economica. Il materiale è ancora disponibile a questo link.

Come abbiamo messo in evidenza nel terzo editoriale speciale dedicato all’emergenza in questa fase è più che mai necessario garantire la ripresa del Paese nel pieno rispetto e partendo dai  diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti. Occorre dare risposte universali e di sistema come solo possono essere quelle attinenti ai diritti, e prevedere interventi diretti al potenziamento del sistema educativo e sociale nonchè ri-costruire “patti territoriali”. Per questo abbiamo deciso di mantenere uno spazio in home page dedicato alle istanze promosse in rete o individualmente dalle associazione e alle recenti pubblicazioni utili per un approfondimento rispetto ai diritti dell’ infanzia in questo periodo.

 

Leggi le istanze delle associazioni

10° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Aree tematiche

Eventi

ottobre 2020
LMMGVSD
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
« Set   Nov »

Approfondimenti

La scuola sta ripartendo tra le difficoltà e le preoccupazioni

Oggi, finalmente qualcuno scrive di tanti occhi che brillano dietro le mascherine. Il lockdown e i mesi che lo hanno seguito, frenetici e confusi, hanno reso evidenti sia i problemi irrisolti, sia l’importanza della scuola. Edifici, aule, spazi aperti, tecnologie, formazione digitale degli insegnanti; tempi, modalità e criteri del reclutamento, contraddizioni tra autonomia e centralismo….

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Pubblicazione del rapporto UNHCR “Coming Together for Refugee Education”

In questo rapporto, l’UNHCR sottolinea come il coronavirus rappresenti una minaccia all’istruzione dei rifugiati; se la comunità non intraprenderà azioni immediate per contrastare gli effetti negativi della pandemia, il potenziale di milioni di ragazzi rifugiati sarà minacciato.   Il Covid-19 ha impattato negativamente sull’istruzione di tutti i bambini, in qualsiasi parte del mondo; in particolar…

Pubblicato il report dell’Alleanza per la protezione dei bambini nell’azione umanitaria

The Alliance for child protection in humanitarian action (Alleanza per la protezione dei bambini nell’azione umanitaria) ha pubblicato un documento in cui analizza come il Covid-19 abbia impattato sulla partecipazione dei minori.   Il documento sottolinea che, oltre alla dimensione sanitaria, la pandemia ha avuto conseguenze sulla realizzazione complessiva di tutti i bambini. In particolare,…