Le difficoltà date dalle attuali condizioni ci spingono al di fuori dei classici contesti di attuazione di attività e laboratori dedicati a bambini e adolescenti, aprendo così le porte a una riflessione più ampia verso il contesto esterno e le sue risorse. In questo percorso vogliamo scoprire, insieme, come comunità educanti, che la città, il…

“Alle bambine e ai bambini, dalla nascita fino ai sei anni, per sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo, sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.” (DECRETO LEGISLATIVO 13…

L’incontro dedicato a educatori e a tutti gli interessati “Giocare ai libri letti”, condotto da Petra Paoli, atelierista e docente dell’Accademia Drosselmeier. Un focus sul giocattolo di costruzione, indicato sia come possibilità di ricerca del volume e dello spazio, che nella sua declinazione in campo grafico e visivo. Nella celebre raccolta A Child’s Garden of…