archivio news

Diritto alla partecipazione: adottata la UN Resolution on the Rights of the Child (Omnibus Child Rights Resolution)

Il 18 novembre 2009 è stata adottata dal Third Committee Social, Humanitarian & Cultural dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la UN Resolution on the Rights of the Child - Promotion and protection of the rights of children per la prima volta con il consenso generale degli Stati e 139 Paesi firmatari.

La UN Resolution on the Rights of the Child è anche chiamata "Omnibus Resolution", perchè comprende tutti gli aspetti relativi ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza enunciati nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC).

La Omnibus Resolution viene adottata annualmente dal Third Committee delle Nazioni Unite – organo composto dai rappresentanti dei 192 Paesi membri, ognuno dei quali ha diritto di voto.

La Omnibus Resolution del 2009Promotion and protection of the rights of children” ha posto una grande attenzione all’art. 12 della CRC, che afferma il diritto alla partecipazione dei bambini e il rispetto della loro opinione.

Il testo approvato dispone in modo chiaro ed inequivocabile che i bambini e le bambine e gli adolescenti hanno il diritto di essere seriamente ascoltati su tutte le questioni che li riguardano, e che gli Stati devono promuovere, favorire e sostenere la loro partecipazione a tutti i livelli.

La precedente Omnibus Resolution Status of the Convention on the Rights of the Child, era stata dedicata al contrasto del lavoro minorile.

- Leggi tutte le Omnibus Child Rights Resolution – item 65

- Per approfondimenti si veda anche:
Principi generali della CRC ->Partecipazione
Misure speciali per la tutela dei minori->Minori in situazione di sfruttamento - Sfruttamento economico – Il lavoro minorile in Italia

<< ARCHIVIO NEWS

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

La legge per i minori stranieri non accompagnati è realtà

Approvata lo scorso 29 marzo in via definitiva alla (...)

Migranti, terzo Rapporto sulla protezione internazionale

Presentato lo scorso 16 novembre è stato curato da (...)

archivio news