archivio news

Minori stranieri non accompagnati

Il Gruppo CRC ha partecipato all’audizione alla Commissione Affari Costituzionali in merito al Disegno di Legge 1658 di modifica del testo unico del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

Il Network monitora la situazione dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) dal 1° Rapporto CRC, realizzato nel 2004; da dieci anni le associazioni chiedono alle istituzioni italiani di migliorare le condizioni di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e purtroppo, ad oggi, le associazioni non hanno ancora avuto delle risposte efficaci e durature da parte delle istituzioni competenti.

Durante l’audizione, Arianna Saulini – coordinatore del Gruppo CRC – ha portato all’attenzione dei Deputati presenti la fotografia realizzata dalle 87 associazioni del Network nel 7° Rapporto CRC, evidenziando in particolar modo la continua mancanza di una riforma del sistema di accoglienza.

Nel 2013 l’accoglienza e l’ospitalità dei minori stranieri non accompagnati è stata affrontata in modo emergenziale; le condizioni di accoglienza sono ancora disomogenee su tutto il territorio nazionale, i luoghi individuati in frontiera Sud per la prima accoglienza dei MSNA in arrivo via mare sonoinadeguati e mancano ancora dei metodi standardizzati per le procedure utilizzate per l’accertamento dell’età, rispetto alle quali, in mancanza di una normativa nazionale di riferimento, si continuano a rilevare prassi diverse a livello locale.

Infine, continua inoltre a essere oggetto di attenzione e preoccupazione anche la questione relativa ai tutori dei minori non accompagnati.

Il Gruppo CRC ha concluso l’intervento in audizione raccomandando alla Commissione di approvare in tempi brevi la proposta di legge A.C. 1658, contenente misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

Leggi il resoconto dell’audizione.

Clicca qui per leggere tutti i paragrafi dedicati ai minori stranieri non accompagnati nei Rapporti CRC.

Per approfondimenti si veda anche:
- Misure Speciali per la tutela dei minori ->Minori in situazioni di emergenza
- 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, pag. 73
- Misure generali di attuazione della CRC in Italia
Minori Stranieri non Accompagnati e accoglienza in comunità, presentati due nuovi Rapporti

<< ARCHIVIO NEWS

Povertà educativa, 1200 proposte per combatterla

Sono quasi 1200 le proposte per combattere la povertà (...)

In Aula al Senato il ddl povertà

In Aula al Senato il ddl povertà Il ddl povertà, (...)

Ddl minori non accompagnati in Aula al Senato

E’ approdato in Aula al Senato il ddl “Disposizioni in (...)

archivio news