Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti sono state conferite le deleghe a Politiche Giovanili, Servizio civile nazionale, Integrazione, Politiche per la Famiglia.

Al Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina la delega ad Expo 2015.

Il Presidente del Consiglio ha dato comunicazione di aver delegato il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio – Graziano Delrio – alle Politiche di Coesione Territoriale e allo Sport.

Il sottosegretario – Sandro Gozi – alle Politiche Europee e al coordinamento, con il Ministro degli Affari Esteri – Federica Mogherini – hanno la delega per le attività inerenti il Semestre di presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Restano al Presidente del Consiglio le funzioni in materia di Pari Opportunità (alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento Pari Opportunità opera la Commissione di valutazione per la legittimazione ad agire per la tutela delle persone con disabilità), Politiche Antidroga, Protezione Civile, Programmazione della politica economica e Cipe e la Commissione Adozioni Internazionali.