giraffa

Rientro a scuola tra povertà e diseguaglianze

A settembre più di 8 milioni di studenti sono tornati tra i banchi di scuola, ridando vita ad aule, corridoi e cortili. Ma non per tutti l’inizio del nuovo anno scolastico è stato lo stesso: per molti alunni e alunne il tempo pieno è ancora oggi una chimera, così come la possibilità di avere un…

12° Rapporto CRC

In occasione dell’anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) le 100 associazioni del Gruppo CRC pubblicano il 12° Rapporto di ...

News

XX Rapporto “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola”

A 20 anni dalla tragedia di San Giuliano di Puglia, il XX rapporto di Cittadinanzattiva fa il punto su sicurezza, salute, PNRR nelle scuole italiane, con un focus su istituti superiori e PCTO. Il PNRR ha stanziato in edilizia scolastica, mense, palestre e servizi 0-6, 12,6 miliardi di euro ma le richieste degli enti locali…

Pubblicato Report annuale 2021 della “End Violence Partnership” (la Partnership per Porre fine alla Violenza)

Il rapporto testimonia i progressi compiuti e l’impatto generato dalla comunità sempre più ampia dei partner di End Violence – i governi, le organizzazioni della società civile, i gruppi religiosi, le agenzie delle Nazioni Unite, le organizzazioni del settore privato e le istituzioni accademiche – che lavorano per produrre un cambiamento con e per i bambini. Scopri come lavorano…

Eventi

Aree tematiche

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci