Il prossimo 18 dicembre a New York l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite voterà per eleggere – o rieleggere – nove nuovi membri che entreranno a far parte del Comitato ONU il 23 marzo 2013.

Le candidature dovevano essere presentate al Comitato ONU entro il 6 settembre 2012 e la scorsa settimana è stata pubblicata la lista dei candidati a diventare nuovi membri:

 Wanderlino NOGUEIRA NETO (Brasile)

 Renate WINTER (Austria)

 Maria Rita PARSI (Italia)

 Yasmeen Muhamad SHARIFF (Malaysia)

 Peter GURAN (Slovacchia)

 Benyam Dawit MEZMUR (Etiopia)

 Edward Bandawe TWEA (Malawi)

 Sara DE JESÚS OVIEDO FIERRO (Ecuador)

 Suzanne AHO (Togo)

Per leggere i CV dei candidati, CLICCA QUI.

Il Comitato ONU è composto da 18 esperti indipendenti che vengono eletti a titolo personale, secondo un criterio di equa ripartizione geografica ed in considerazione dei principali ordinamenti giuridici, per un periodo di quattro anni. L’ultima elezione si è svolta nel dicembre 2010 (le elezioni si svolgono ogni due anni, sempre nel mese di dicembre). Per poter partecipare alle elezioni, i candidati devono soddisfare alcuni criteri chiave, quali: competenza dimostrata in diritti umani e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, indipendenza e imparzialità, la possibilità di dedicare tempo sufficiente al lavoro del Comitato, parità di genere e distribuzione geografica dei componenti, una varietà di profili professionali, esperienza di lavoro con la società civile e conoscenza di una delle lingue di lavoro del Comitato (inglese, francese e spagnolo). (art. 43 CRC).

L’NGO Group ha preparato una scheda informativa (disponibile anche in francese e spagnolo), che fornisce informazioni relative alle elezione dei membri del Comitato e spiega come le ONG possono partecipare nella fase di nomina dei candidati e in quella elettorale

Per approfondimenti, si veda:

Comitato ONU: nominati i nuovi membri

La procedura di valutazione del Comitato ONU