Le difficoltà date dalle attuali condizioni ci spingono al di fuori dei classici contesti di attuazione di attività e laboratori dedicati a bambini e adolescenti, aprendo così le porte a una riflessione più ampia verso il contesto esterno e le sue risorse. In questo percorso vogliamo scoprire, insieme, come comunità educanti, che la città, il…

A Special Issue of Child Abuse and Neglect   Thirty years ago, the United Nations Convention on the Rights of the Child (UNCRC) was adopted by world leaders in a historic commitment to recognize children as rights holders, transforming the way we understand the rights, agency, and power of children. Progress toward ending all forms of violence against children,…

Possiamo realmente attuare, oltre la retorica, quel processo trasformativo della scuola tanto atteso? In quale direzione, con quali risorse e con quali responsabilità? È tempo di Scuola Sconfinata è un’iniziativa promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il movimento E tu da che parte stai? per immaginare forme e percorsi dell’apprendimento inediti e per mettere in atto un progetto educativo radicalmente…