Il Gruppo CRC ha inviato il proprio contributo al processo di Universal Periodic Review – UPR delle Nazioni Unite. La deadline di questa prima submission, fissata per il 16 luglio 2024, è il primo impegno di un importante percorso che chiamerà l’Italia a sottoporsi al suo quarto ciclo di monitoraggio del processo UPR ad inizio gennaio 2025, nel corso della 48esima sessione.

L’Italia, infatti, è stata oggetto di esame nel 2010, 2014 e 2019, in occasione dei primi tre cicli UPR da parte del Consiglio Diritti Umani dell’ONU. Il Gruppo CRC si è impegnato, come avvenuto per quest’anno 2024, ad inviare il proprio contributo al processo monitoraggio delle Nazioni Unite anche nel 2009,nel 2014 e nel 2019.

Il contributo inviato dal Gruppo CRC si basa su alcune importanti raccomandazioni destinate all’Italia nel corso della 34esima sessione di monitoraggio. Sulla base del 13° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – 13° Rapporto CRC, pubblicato dal Network a novembre 2023, il Gruppo CRC ha elaborato un aggiornamento per le 11 tematiche scelte sulla base delle raccomandazioni sopra citate.

Inoltre, il Coordinamento del Gruppo CRC ha partecipato all’incontro convocato dal CIDU con la società civile per individuare i temi di maggior rilevanza da trattare nel Rapporto nazionale evidenziando l’importanza di un’attenzione trasversale ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per consultare i contributi del Gruppo CRC al processo di Universal Periodic Review, clicca qui.