Il Competence Centre – La partecipazione delle persone di minore età nei processi decisionali è uno spazio di lavoro condiviso, nato per promuovere e valorizzare esperienze e pratiche significative di partecipazione di bambine, bambini, ragazze e ragazzi nei processi decisionali.
Si propone come uno spazio dinamico e collaborativo che mette in connessione esperienze, conoscenze e strumenti, considerando la partecipazione un percorso strutturato nel tempo, con effetti tangibili sulle decisioni pubbliche che riguardano le persone di minore età.

Alla base del lavoro del Competence Centre vi è una definizione operativa di meccanismo di partecipazione: un processo attivato da adulti, enti o direttamente da minorenni, che coinvolge bambini e adolescenti in modo attivo nella definizione, attuazione, monitoraggio o valutazione di politiche, servizi o dinamiche comunitarie. I meccanismi raccolti rispondono a criteri di formalizzazione, continuità, impatto e riferimento esplicito alla partecipazione nei processi decisionali.

Sei a conoscenza di esperienze o meccanismi di partecipazione significativi?

Clicca qui per segnalarceli e contribuire ad arricchire il Competence Centre!

 

Filtra i meccanismi di partecipazione:

  • Macrocategorie

  • Target

  • Livelli

  • Cancella i filtri

Youth Advisory Board – YAB

Lo Youth Advisory Board (YAB) è un organismo consultivo di partecipazione giovanile istituito nel dicembre 2021 da UNICE...