Attività regionale di rappresentanza di secondo livello dei ragazzi e delle ragazze partecipanti ai CCRR (Consigli Comunali – o Municipali – dei Ragazzi e delle Ragazze). L’attività è sperimentale per il biennio 2025/26 nell’ambito del progetto regionale/Patto Sempre Diritti e l’obiettivo della rete e della Regione è quello di stabilizzare l’iniziativa alla luce degli esiti della sperimentazione.
<< Meccanismi di partecipazione
Consiglio Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze – C3R – della Liguria
Regione Liguria e Progetto/Rete Sempre Diritti (Patto di Sussidiarietà/Coprogettazione regionale DGR 806/23) e Helpcode Italia ETS per conto della rete Pididà Liguria per il 2025 con il progetto integrativo “Un consiglio per la Liguria in 500 voci di bambini e ragazzi” sostenuto dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo
Ragazzi e ragazze secondo ciclo delle primarie e scuole secondarie di primo grado (9/14 anni circa)
2 rappresentanti (generalmente femmina/maschio) per ciascun CCRR aderente, la quota può variare per CCRR incidenti su territori significativamente diffusi con molti plessi scolastici che necessitano di più rappresentanti per avere una sufficiente rappresentanza. Nel ciclo 2025/26 aderiscono 26 CCRR della Liguria, in rappresentanza di 24 Comuni; il C3R è composto nel 2025 da 57 ragazzi e ragazze in rappresentanza dei CCRR di: ARCOLA, ARENZANO, BADALUCCO, BOGLIASCO, BOLANO, BUSALLA, COGOLETO, GENOVA CENTRO EST (MUNICIPIO), GENOVA CENTRO OVEST (MUNICIPIO), IMPERIA, MIGNANEGO, PIEVE LIGURE, PONTEDASSIO, QUILIANO, RAPALLO, RECCO, RONCO SCRIVIA, ROSSIGLIONE, SERRA RICCO’, SESTRI LEVANTE, SORI, SPOTORNO, TAGGIA PRIMARIE, TAGGIA SECONDARIE, VALLECROSIA, VENTIMIGLIA
Liguria
Il C3R si è costituito per adesione dei CCRR, con i quali la rete di progetto che attua le iniziative legate ai diritti e alla partecipazione con Regione Liguria è in contatto; è seguito da uno staff del progetto Sempre Diritti che comprende almeno 6 referenti esperti in partecipazione, 2 giovani (ragazza e ragazzo) esperti per esperienza (ex partecipanti a CCRR) con facilitazione, un referente comunicazione e un referente per il lavoro in call; il C3R si incontra con frequenza mensile o bimensile; nel corso di un anno scolastico sono previsti almeno due incontri in presenza e gli altri online, con collegamenti collettivi dalle scuole. La programmazione è annuale e ogni appuntamento è preceduto da dettaglio di programma.
L’obiettivo generale, in termini di Outcome/esito, dell’iniziativa è sperimentare il C3R come rappresentanza di secondo livello dei CCRR locali e quindi attivare l’esperienza secondo una modalità non occasionale ma incardinata su attività permanenti di partecipazione minorile. Il 2024/25 è il periodo di questa sperimentazione a cui seguirà la stabilizzazione nel biennio successivo. Operativamente, i Risultati Attesi, in termini di Output, cioè le attività a cui sono stati chiamati a partecipare i ragazzi e le ragazze, sono i seguenti:
1) Coinvolgere i ragazzi e le ragazze nell’organizzazione e nella verifica dell’appuntamento annuale di incontro dei CCRR della Liguria degli “Stati Generali della Partecipazione” – SGP. Coinvolgere i ragazzi e le ragazze nell’aggiornamento, dopo 10 anni, delle Linee di Indirizzo sulla Partecipazione e l’Ascolto di Regione Liguria (Approvate con All. E DGR 535/15).
- Piena realizzazione del programma di attività nell’anno scolastico 2024/25, con la realizzazione di 5 incontri dedicati, di cui 1 in presenza, oltre all’incontro collettivo degli Stati Generali della Partecipazione 2025. 6 incontri complessivi
- Continuità di partecipazione e presenza (assenze minime giustificate da gite o prove invalsi/verifiche)
- Collegamento fra programmazione dei CCRR e C3R
- Acquisizione di dati utili per la proposizione di stabilizzazione dopo la sperimentazione (vademecum metodologico, costi, staff, etc.)
- Partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla revisione delle Linee di Indirizzo regionale sulla partecipazione (in corso)
Co-finanziamento (con progetto integrativo Compagnia di Sanpaolo) e potenziamento attività
Siti (in aggiornamento): www.pididaliguria.it; www.semprediritti.net; www.atlantedirittiliguria.it
