IoPartecipo è la piattaforma online con cui l’Agia porta avanti consultazioni (online) con adolescenti riguardo a questioni di loro interesse- La piattaforma è pensata per raccogliere dati su idee, proposte e sollecitazioni direttamente dai giovani, che possano informare le decisioni prese dalle istituzioni competenti.

Ente promotore

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Target

Adolescenti (il sito della piattaforma non definisce esplicitamente la fascia d’età, ma diverse consultazioni indicano il pubblico di riferimento. Ad esempio, la consultazione sulla violenza di genere è rivolta ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni).

Composizione

IoPartecipo si articola in diverse sezioni:

  • Consultazioni online: sondaggi e questionari su temi specifici.
  • Spazi di discussione: forum e aree per il confronto tra pari.
  • Iniziative e attività: progetti e laboratori promossi in collaborazione con l’Autorità Garante
Luogo

La piattaforma è accessibile online da tutto il territorio italiano.

Metodo di lavoro
  • Sondaggi i cui contenuti sono stati co-sviluppati da ragazze e ragazzi con esperti competenti. I sondaggi sono anonimi, a risposta multipla e dalla durata media di 10 minuti.
Obiettivi
  • Promuovere la partecipazione attiva dei minorenni nelle decisioni su tematiche che li riguardano
  • Raccolta di dati youth sensitive per informare interventi che migliorino la condizione dei giovani, partendo dalle loro voci e opinioni
Risultati

Migliaia di ragazze e ragazzi hanno espresso la propria voce attraverso le consultazioni online, i cui risultati sono stati consegnati alle autorità competenti (Ministero dell’Istruzione e del Merito, Parlamento).
Le consultazioni sono confluite in due pubblicazioni, “La scuola che vorrei” e “Il futuro che vorrei”, disponibili sul sito dell’Agia e presentate dall’Autorità Garante alla Camera dei Deputati.