Attività regionale annuale di incontro dei CCRR (Consigli Comunali – o Municipali – dei Ragazzi e delle Ragazze). L’attività è in corso dal 2011 e non è stata realizzata a causa del Covid nel 2020/21, ripresa nel 2022 con incontri online e dal 2023 di nuovo in presenza. Si svolge solitamente a Palazzo Ducale di Genova e coinvolge un numero crescente negli anni di CCRR – nel 2024 erano 25; nel 2025 sono stati 28 con 400 ragazzi e ragazze; nel 2026 sono attesi 30 CCRR. L’iniziativa è strutturata in modo da essere l’evento finale di una serie di azioni locali durante l’anno scolastico, che variano da anno in anno, e collegano i CCRR. Dal 2012 (seconda edizione), non sono previsti interventi di autorità e adulti; l’iniziativa è del tutto centrata sui ragazzi e le ragazze “al lavoro” fra di loro e adulti e autorità partecipano come destinatari.
<< Meccanismi di partecipazione
Stati Generali della Partecipazione (dell’infanzia e dell’adolescenza) in Liguria – SGP
L’iniziativa è stata sempre sostenuta da Regione Liguria; attualmente è incardinata nel Progetto/Rete Sempre Diritti (Patto di Sussidiarietà/Coprogettazione regionale, DGR 806/23).
Ragazzi e ragazze secondo ciclo delle primarie e scuole secondarie di primo grado (9/14 anni circa).
Partecipano tutti i CCRR della Liguria; nel 2025 sono stati circa 400 ragazzi e ragazze con 28 CCRR di: ARCOLA, ARENZANO, BADALUCCO, BOGLIASCO, BOLANO, BUSALLA, CAMPO LIGURE, COGOLETO, GENOVA CENTRO EST (MUNICIPIO), GENOVA CENTRO OVEST (MUNICIPIO), IMPERIA, MASONE, MELE, MIGNANEGO, PIEVE LIGURE, PONTEDASSIO, RAPALLO, RECCO, RONCO SCRIVIA, ROSSIGLIONE, SERRA RICCO’, SESTRI LEVANTE, SORI, SPOTORNO, TAGGIA PRIMARIE, TAGGIA SECONDARIE, VALLECROSIA, VENTIMIGLIA.
Genova, Palazzo Ducale – generalmente nel mese di maggio.
L’appuntamento di Palazzo Ducale è diventato nel tempo un evento atteso e consolidato per i CCRR. Arrivato alla XII edizione in presenza (a cui se ne aggiungono due online realizzate nel periodo pandemico) è passato da essere iniziativa occasionale di incontro di esperienze locali a passaggio fisso che anzi “promuove” il consolidamento di iniziative locali di partecipazione. L’estensione territoriale e le caratteristiche geografiche della Liguria rischiano infatti di “isolare” le esperienze locali che con difficoltà possono confrontarsi e incontrarsi. Gli SGP sono l’esito finale, ogni anno scolastico, di azioni specifiche di lavoro e contatto (negli ultimi due anni il Consiglio Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze e l’iniziativa Partecipa-in-Azione che sostiene microprogetti locali di partecipazione dei CCRR), un appuntamento atteso e gradito per minorenni, docenti e comuni che possono mettere in comune con entusiasmo le proprie esperienze di partecipazione. I CCRR locali partecipano gratuitamente all’evento (trasporti intraregionali sostenuti dal progetto) ed è possibile utilizzare i prestigiosi locali di Palazzo Ducale grazie al coinvolgimento della Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale in rete (location concessa in kind). L’evento è organizzato e supportato da una rete mediamente di 20 ETS e operativamente seguito da circa 40 operatori e volontari.
Ogni anno l’appuntamento del SGP:
- rinsalda le progettualità locali attraverso l’evidenza della portata dell’attività anche per altri comuni;
- mette in collegamento e comunicazione ragazzi e ragazze, scuole e Comuni;
- approfondisce un tema (es: 2025 bullismo e cyberbullismo);
- rende possibile lo scambio e la presentazione, per ciascun CCRR dei propri risultati locali e progetti, gli uni agli altri rinnova la rete/alleanza di soggetti ETS, scuole e regione.
- Nel 2025 sono stati 28 i CCRR partecipanti, con circa 400 minorenni e circa 100 fra adulti in accompagnamento, operatori e staff
- Consolidamento annuale dell’incontro fra CCRR
- Partecipazione dei ragazzi e delle ragazze all’approfondimento di tematiche relative alla loro vita (nel 2025 bullismo e cyberbullismo)
- Collegamento consolidato con esperienze prossimali e reti di progetto (Consiglio Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze, iniziativa Partecipa-in-azione, etc.)
Aggiornamento “attraverso l’azione” dei contatti e delle relazioni con ciascun CCRR (anagrafe regionale dei CCRR)
Pagina dedicate SGP da cui si raggiungono le edizioni passate (link all’edizione 2025) Email: semprediritti@gmail.com; pididaliguria@gmail.com
