Il 17 giugno 2014 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti ha designato i nuovi membri dell’Osservatorio, inattivo dal novembre 2012.

Leggi il DM del 17 giugno 2014.

L’Osservatorio nazionale sull’infanzia e l’adolescenza è stato istituito con Legge 451/1997 ed è un organismo di coordinamento fra Amministrazioni Centrali, Regioni, Enti Locali, Associazioni, Ordini professionali e Organizzazioni non governative che si occupano di infanzia.

L’Osservatorio dovrebbe predisporre ogni due anni il Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva (Piano Nazionale Infanzia), ha inoltre il compito, ogni 5 anni, di redigere lo schema del rapporto del Governo all’ONU sull’applicazione della CRC.

Il Gruppo CRC lamenta da tempo l’inattività dell’Osservatorio e nel 7° Rapporto CRC ha raccomandato la nomina dei suoi componenti e la sua convocazione. Nonostante la Legge preveda un mandato biennale, l’Osservatorio precedente era inattivo dal 2012 e aveva di fatto ricevuto un mandato poco più che annuale, era stato infatti nominato nel maggio 2011, convocato nel luglio 2011 e ha terminato il mandato a novembre 2012 con la presentazione della Rapporto di monitoraggio del Piano Nazionale Infanzia.