A due anni dall’entrata in vigore del Terzo Piano biennale nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, emanato con legge n°106 del 9 maggio, l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ha lanciato il Rapporto di Monitoraggio.

Per monitorare il Terzo PNI, L’Osservatorio si è riunito in tre gruppi di lavoro, che hanno operato in coordinamento con il Centro nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

 Gruppo di lavoro 1 – Consolidare la rete integrata dei servizi e il contrasto all’esclusione sociale

 Gruppo di lavoro 2 – Rafforzare la tutela dei diritti

 Gruppo di lavoro 3 – Favorire la partecipazione per la costruzione di un patto intergenerazionale e
Promuovere l’interculturalità

Il Rapporto, curato dall’Osservatorio insieme al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al Dipartimento per le politiche per la famiglia e al Centro nazionale, è suddiviso in due parti. La prima riporta, dopo l’introduzione, una breve analisi delle condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare attenzione alle problematiche al centro delle direttrici tematiche del Piano e gli esiti generali del monitoraggio. La seconda, invece, contiene la sintesi dettagliata degli esiti del lavoro svolto dall’Osservatorio con il supporto del Centro nazionale. [Cfr. Nota 1]

 Leggi il Rapporto di Monitoraggio e le Schede di monitoraggio.

Il PNI del 2011 è stato approvato – senza finanziamenti specifici – dopo 7 anni di assenza, mancava infatti dal 2004. Il PNI dovrebbe essere emanato ogni due anni, e dovrebbe enunciare le linee strategiche e gli impegni che il Governo dovrebbe assumere per le politiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Quest’anno dovrebbe essere elaborato il 4° Piano Nazionale Infanzia.

Il Gruppo CRC ha analizzato questo tema a partire la 1° Rapporto presentato, nel 2004. Continuerà ad approfondire questa importante tematica anche nel prossimo Rapporto di aggiornamento.

 Note:

Nota 1: www.minori.it

 Per ulteriori approfondimenti, si vedano anche:

Piano Nazionale Infanzia:la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza approva il documento conclusivo relativo all’Indagine conoscitiva

Piano nazionale infanzia: bozza all’esame dell’Osservatorio il 14 luglio

Il Piano Nazionale d’azione per l’Infanzia (PNI)

Piano Nazionale Infanzia: informativa del Governo in Senato

Piano Nazionale della Famiglia: continuano i lavori del Dipartimento per le politiche per la famiglia