archivio news

Pubblicato il 15 novembre in Gazzetta il IV Piano Infanzia

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre il IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in eta’ evolutiva - 2016-2017. Approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 Agosto e poi adottato con Decreto del Presidente della Repubblica il 31 agosto, il tanto atteso Piano è finalmente pronto per essere operativo. L’iter non è stato dei più veloci: approvato dall’Osservatorio nazionale infanzia il 28 luglio 2015, ha prima ottenuto il parere dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, è stato poi assegnato alla Commissione Bicamerale Infanzia che ha dato parere positivo il 12 gennaio scorso, quindi la Conferenza Stato –Regioni ha dato parere positivo lo scorso 11 febbraio, per poi arrivare alla definitiva adozione e pubblicazione negli scorsi giorni.
Il Piano è il risultato di un lavoro coordinato tra gli oltre 50 componenti, tutti soggetti rappresentanti di realtà che si occupano dell’infanzia e comprendente gli studiosi ma anche gli Enti che concretamente conoscono e gestiscono i servizi (Ministeri, Regioni, Enti locali, Associazioni, esperti, studiosi). I componenti dell’Osservatorio si sono suddivisi in quattro gruppi di lavoro, riferiti alle tematiche ritenute prioritarie: contrasto della povertà dei bambini e delle famiglie; servizi socio educativi per la prima infanzia e qualità del sistema scolastico; strategie e interventi per l’integrazione scolastica e sociale; sostegno alla genitorialità, sistema integrato dei servizi e sistema dell’accoglienza.
Tutto pronto dunque per la programmazione degli interventi, sperando che venga presto riconvocato l’ Osservatorio Nazionale e che le amministrazioni competenti possano prendersi in carico le azioni in esso previste.

Per maggiori informazioni:

Leggi il IV Piano Infanzia
Leggi il paragrafo del 9° Rapporto CRC dedicato al Piano Infanzia
Leggi i precedenti Piani Infanzia

<< ARCHIVIO NEWS

Pubblicato il 15 novembre in Gazzetta il IV Piano Infanzia

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre (...)

Nuovo Piano per il contrasto della pedofilia

Condiviso nell’ambito dell’Osservatorio per il contrasto (...)

Un anno di nuovi garanti regionali, ma ancora non sono tutti

Nel 2016 nuove nomine di Garanti Regionali. Sono (...)

archivio news