Ripartire promuovendo i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza come priorità dell’agenda politica
Nel corso delle prime fasi legate all’emergenza COVID-19 il Gruppo CRC ha dedicato uno spazio in home page per raccogliere e raccontare le tante iniziative messe in campo dalle varie associazioni del network e divulgare informazioni e suggerimenti utili ai minorenni e alle loro famiglie, con una particolare attenzione a coloro che si trovano a vivere situazioni di maggiore disagio e fragilità socio-economica. Il materiale è ancora disponibile a questo link.
Come abbiamo messo in evidenza nel terzo editoriale speciale dedicato all’emergenza in questa fase è più che mai necessario garantire la ripresa del Paese nel pieno rispetto e partendo dai diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti. Occorre dare risposte universali e di sistema come solo possono essere quelle attinenti ai diritti, e prevedere interventi diretti al potenziamento del sistema educativo e sociale nonchè ri-costruire “patti territoriali”. Per questo abbiamo deciso di mantenere uno spazio in home page dedicato alle istanze promosse in rete o individualmente dalle associazione e alle recenti pubblicazioni utili per un approfondimento rispetto ai diritti dell’ infanzia in questo periodo.
Le istanze delle associazioni
- “educAzioni. Cinque passi per contrastare la povertà educativa e promuovere i diritti dei bambini, delle bambine e degli e delle adolescenti”
- Proposta di aggiornamento delle linee guida per l’estate da parte di Arci e Arciragazzi
- Lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri sulle comunità educative e familiari. Misure urgenti di prevenzione del contagio e indicazioni operative per garantire continuità di accoglienza
- La Commissione parlamentare d’inchiesta sull’affido dei minorenni sia l’occasione per rafforzare il sostegno alle famiglie – a cura della rete “5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti”
- Lettera aperta alle istituzioni sul tema della ripartenza per lo 0 – 6 – a cura del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
- Raccolta di esperienze territoriali – a cura delle associazioni firmatarie del documento “Per una grammatica della riapertura”
Documenti utili per approfondimento
- Rapporto ISS “Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno della salute mentale nei minori di età durante la pandemia COVID 19. Gruppo di lavoro ISS Salute mentale ed emergenza COVID-19”
- Raccomandazioni del Comitato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza