Alla luce delle Osservazioni Conclusive rivolte dal Comitato ONU all’Italia al termine delle revisioni periodiche relative al monitoraggio dell’attuazione della Convenzione nel Paese, il Gruppo CRC ha analizzato le misure adottate dall’Italia per rendere conforme la legislazione interna ai principi della CRC.

In linea con le Osservazioni Conclusive dagli ultimi rapporti del Gruppo CRC emerge la mancanza di una regia strategica e la necessità di ripensare la governance delle politiche e degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza con un coordinamento efficiente a livello regionale e nazionale, alla luce delle variazioni legislative e costituzionali occorse negli ultimi vent’anni.

Leggi l’analisi e le raccomandazioni del Gruppo CRC sulle politiche per l’infanzia e l’adolescenza in ciascun Rapporto di aggiornamento:

Approfondimento:

Si veda il documento di Approfondimento sulle Politiche Sociali e le Risorse per l’Infanzia e l’Adolescenza in Italia del 2014

Glossario:

Livelli Essenziali di Assistenza Sociale (LIVEAS): sono i Livelli Essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, previsti dalla Legge 328/2000. L’art. 117 comma 2 lett. m Cost. (così come modificato dalla Legge Cost. 3/2001) dispone che sia lo Stato a dover provvedere alla loro definizione.

LEP: dall’entrata in vigore della Legge 42/09 istitutiva del Federalismo fiscale in poi, è necessario far riferimento ai LEP «Livelli Essenziali di prestazioni concernenti i diritti civili e sociali», strumento non più legislativo (come erano i LIVEAS) ma costituzionale di perequazione delle risorse e applicazione del dettato costituzionale, che mira a garantire i diritti civili e sociali sul territorio nazionale.

Si vedano inoltre i seguenti paragrafi:

Le risorse destinate all’infanzia e all’adolescenza in Italia