archivio news

Articolo 17 CRC: Diritto all’informazione dei bambini e degli adolescenti

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza - Regione Marche e MDC Junior lanciano due iniziative in "rete"

- Samuele Animali, Ombudsman RegionaleGarante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Marche, ha aperto un account su Facebook per “diffondere al maggior numero di ragazzi possibile tutte le iniziative organizzate dall’Ufficio del Garante, in special modo quelle relative alla imminente celebrazione della Giornata per l’infanzia del 20 novembre che quest’anno festeggia il ventennale della Convenzione Onu”.

Il gruppo "Quelli che...... preferiscono pensare con la propria testa" è ispirato a due particolari articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC): l’articolo 17 e l’articolo 29 e ha “lo scopo di far riflettere e di aprire un confronto tra i ragazzi delle scuole e delle associazioni giovanili, senza escludere gli insegnanti e gli operatori. Può essere uno spunto per affrontare diversi argomenti che interessano tutti i giovani”.

Il gruppo è aperto a tutti: allievi, insegnanti, operatori che si trovano ad interagire con il mondo dei giovani, associazioni. L’Ombudsman invita tutti a partecipare al gruppo coinvolgendo i ragazzi di modo che si possa aprire un dibattiti, o dei semplice scambi di idee.

Il Gruppo è rintracciabile su Facebook con il nome di Ombudsman Marche e ha come immagine il logo dell’Ufficio.

- In occasione del XX anniversario della Convenzione dei Diritti del Fanciullo, il Dipartimento Junior del article 107, lancia il nuovo blog, HelpJunior, dedicato ai giovanissimi blogger ma, anche, a genitori ed educatori in cerca di consigli per muoversi nel mondo virtuale. Uno “sportello telematico” che può correre in aiuto e canalizzare notizie e informazioni su argomenti come bullismo, cellulari, truffe on-line, social network, videogiochi e privacy, oltre che accogliere pareri e testimonianze da parte dei giovani attori del web.

"In occasione di un compleanno così importante per i diritti e la tutela dei bambini e delle bambine di tutto il mondo abbiamo pensato di aumentare in modo semplice e diretto il nostro dialogo con i ragazzi e le loro famiglie” dichiara Lucia Moreschi, responsabile nazionale del Dipartimento – continuando il nostro impegno per promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie e dei new media da parte della generazione digitale. Ecco perché al cuore del nostro blog è proprio l’articolo 17 della CRC, quello che riguarda l’impegno degli stati membri a garantire l’accesso a bambini e ragazzi ad una informazione sicura, rispettosa del loro essere bambini, e che promuova il loro benessere sociale, spirituale e morale”.

All’interno di HelpJunior, oltre ad una pagina dedicata alla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una è riservata ai rapporti di indagine Baby Consumers, nati dall’analisi dei fenomeni socio – culturali considerati più a rischio per bambini e giovani (tendenze di consumo, rapporto con le nuove tecnologie, mode alimentari). Infine un collegamento a mdcjuniorTV, il canale di MDC Junior su You Tube, che affianca il canale del Movimento Difesa del Cittadino, Cittadiniintv dove i ragazzi potranno inviare e condividere video per un’altra TV.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia.

Per maggiori approfondimenti, vedi:
- Diritti civili e libertà->Minori e nuovi media
- Misure generali di attuazione della CRC in Italia-> il Garante per l’infanzia e l’adolescenza
- Principi generali della CRC-> Partecipazione

<< ARCHIVIO NEWS

<<  Novembre 2014   >>
lumamegivesado
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Adozioni internazionali, come garantire il rispetto del superiore interesse dei minorenni adottati

La nuova pubblicazione dell’UNICEF Office of Research ce (...)

Minori stranieri non accompagnati

Il Gruppo CRC ha partecipato all’audizione alla (...)

Violenza nei confronti di bambini, bambine e adolescenti

Lanciato il Rapporto UNICEF 2014 Hidden in Plain (...)

archivio news